Un diaframma è una struttura in calcestruzzo prefabbricata o gettata in opera, utilizzata per sostenere scavi artificiali di natura provvisoria o definitiva impedendo lo scivolamento del terreno all'interno dello scavo.
Viene anche definito come paratia in calcestruzzo e spesso ha anche un ruolo strutturale nell'opera finale.
A volte l'utilizzo del solo diaframma non è sufficiente per reggere la spinta del terreno e si rende necessario l'insetimento di tiranti.
Un diaframma viene realizzato tramite apposite macchine provviste di ganasce che, calate nel terreno, scavano una sezione verticale. Lo scavo viene realizzato mediante l'impiego di fanghi betonitici, aventi funzione di sostegno per evitare che le pareti crollino. Dopo aver eseguito lo scavo, il diaframma prefabbricato viene collocato all'interno.
Se invece il manufatto è gettato in opera, si utilizza il calcestrutto armato.
Un diaframma collocato nel terreno è sottoposto a spinte provenienti sia dal monte della paratia, sia dal lato del terreno.
E' necessaria perciò una valutazione di tipo geotecnico che verifichi le condizioni di equilibrio di queste due spinte mediante l'utilizzo di contrasti, tiranti o appoggi di vario tipo.
Uno dei problemi essenziali è costituito dal calcolo della profondità di infissione nel terreno del diaframma a mensola, in modo da non richiedere ulteriori sostegni.
La progettazione del diaframma è anche legata alla sua tecnologia, in quanto la capacità strutturale dell'elemento dipende dalla sua tipologia costruttiva (diaframmi in conglomerato cementizio, micropali, ecc.)